Elenco blog personale

Cerca nel blog

sabato 2 gennaio 2010

Summits on the air




Trovo interessante raccontare una bella esperienza tra radio e montagna che ho effettuato quest'estate.Penso che quasi tutti conoscono il programma S.O.T.A (www.radioavventura.it), ovvero l'attivazione di cime montane;un bel connubio tra radiantismo, attività fisica e montagna. La montagna è una delle mie passioni, e quando posso cerco di salire a godere panorami mozzafiato,o anche solamente ad ossigenarmi.Unita alla radio è qualcosa di straordinario; bisogna calcolare il peso da tarsportare,scegliere quale banda usare (difficile trasmettere sui 160 m),e necessariamente ridurre la potenza.L'amante del cw e del qrp puo'trarne grosse soddisfazioni.L'uscita del 26 luglio 2009 , si è svolta sul Monte Cauriol (TN) una cima della catena del Lagorai nel trentino orientale.Storica vetta , luogo di combattimenti nel fronte della prima guerra mondiale.

Questa la relazione che ho inviato per la convalida dell'attivazione:

Domenica 26 luglio mi sono recato sulla vetta del Monte Cauriol,storica cima della catena del Lagorai. Storica appunto, poiché fu teatro di scenari bellici durante la prima guerra mondiale e a tutt’oggi sono presenti testimonianze storiche di cio’che successe su questa vette e sulle circostanti tra il 1914 e il 1918.

La catena del Lagorai, allo scoppio del primo conflitto mondiale, fu scelta come barriera difensiva “naturale”dall’Impero Asburgico, il quale pensava che vista l’imponenza dei massicci il nemico non sarebbe riuscito a superare e sarebbe stato un importante bastione difensivo anti - Italiano. Ma gli Alpini riuscirono ( a caro prezzo di vite umane da ambo le parti ) a raggiungerla e a conquistarla segnando un colpo decisivo per la fine delle avversità....

Ma veniamo all’attivazione…a dire il vero non era la prima volta che salivo lassu’. Anni fa ero salito dalla Valle del Vanoi , questa volta per esigenze pratiche sono partito dal versante fiemmese e precisamente da Ziano di Fiemme. Arrivato con l’auto al Rifugio Monte Cauriol (il quale conserva al suo interno interessanti cimeli storici ), ho iniziato l’ascesa verso la vetta armato di: fiato, buona volontà, del mio yaesu ft 857, una hb9cv, batterie e log.

Ho camminato circa per tre ore salendo e faticando soprattutto nell’ultimo pezzo,davvero ripido e impegnativo.

Subito ho ripensato a come sia stato possibile combattere su quei pendii , quasi in verticale tra i colpi delle artiglierie e delle mitragliatrici. Penso che ogni metro sia stato conquistato con la morte di qualcuno.

Ma torniamo all’attivazione…arrivato sulla cima,la fatica è stata ripagata da un bellissimo panorama. La Valle del Vanoi sottostante,la Cima d’Asta, la Valle di Fiemme,il Latemar,le Dolomiti..fantastico!

Inizio le operazioni in banda 144 MHz, beacon arrivavano abbastanza bene, e sento che c’è il Contest Ciociaria. Alla fine raccolgo 11 qso, non sono molti, ma mi posso ritenere comunque soddisfatto per avere passato una bella domenica tra radio,natura e storia.

Questa attivazione la dedico (non voglio essere retorico) a tutti quei ragazzi (austriaci e italiani) che il nazionalismo portò a morire lassù.

Il loro sacrificio non va dimenticato ! 73 de In3YKS Alex

Nessun commento:

Posta un commento