Elenco blog personale

Cerca nel blog

sabato 2 gennaio 2010

La lunga notte degli NDB

Questa notte ho effettuato i primi ascolti dell'anno.Prima spazzolata in HF tanto per monitorare la situazione,anche in banda tropicale ,ma purtroppo ho notato subito la sua assenza.Confortato dagli indici di propagazione, e dalla regola per la quale, se non c'è propagazione in hf la situazione è migliore nelle bande basse, ho deciso di dedicarmi all'ascolto degli NDB.
Ho incominciato l'ascolto dei radioafari in onde lunghe quest'estate , a dire il vero qualche anno fa ebbi un primo approccio con tale tipologia d'ascolti ma solo dopo l'acquisto del degen sono arrivate le prime soddisfazioni.
Mi piace ascoltare gli NDB, sarà perchè mi affascina tutto quello che è affine all'aereonautica ma sopratutto credo, perche' trasmettono in telegrafia della quale sono un cultore.
L'antenna che utilizzo è la RGP3,una ferrite induttiva che devo dire abbinata al degen va benone.All'inizio crdevo che dal mio QTH potessi ascoltare solo qualche NDB limitrofo ma con l'utilizzo della RGP3 sono riuscito ad ascoltare radiofari dalla Polonia, Ungheria, Francia, Svizzera,Croazia,Lussemburgo, Rep.Ceca, Slovacchia,Bosnia, e naturalmente Italia.

Nessun commento:

Posta un commento