Elenco blog personale

Cerca nel blog

mercoledì 6 gennaio 2010

radioascolto d'alta quota



Unire un'escursione in montagna,un po'di sano esercizio fisico e magari qualche ascolto interessante sfruttando un'altitudine piu' elevata è quello che ho fatto insieme al mio amico Cristian IN3TLJ domenica 3 gennaio.Piu'di una volta mi sono recato sui monti per qualche contest in banda 144 MHz o anche in portatile hf.Complice il fatto di avere una radoilina come il Degen,piccola leggera e versatile, ho effettuato la mia prima uscita di ascolto in alta quota quest'autunno sul monte Toraro (VI), tornando a valle veramete entusiasta delle possibilità che l'altitudine,unita all'assenza di rumori puo'dare.
Effettivamente l'ascolto in un centro urbano soffre di tutti quei rumori che il ricevitore si tira dentro e che di certo non aiutano a migliorare la qualità.La cima sulla quale siamo andati è il Doss di Costalta (TN) una montagna nei dintorni di Trento,altitudine 1.950 m.s.l.m che è stata raggiunta in circa un'ora e tre quarti di cammino,l'ultimo pezzo con le ciaspole per via della neve.Una volta in cima ho fatto qualche ascolto su frequenze monitor che mi ero prefissato.11.620 khz All India Radio arrivava fortissima!Mai ascoltata così, sio 444!8.879 khz Bombay radio ascoltavo il traffico aereo con segnali molto forti, 8.484 khz Cq de HLO anch'essa molto forte.Pochi ascolti per un semplice motivo.Il freddo era veramete pungente, -15°C..non proprio ideale direi,e il crepuscolo si avvicinava costringendoci a rientrare.Bella esperienza comunque, di sicuro da riprovare anche e sopratutto quando le temperature saranno piu'miti.

Nessun commento:

Posta un commento