Elenco blog personale

Cerca nel blog

sabato 3 dicembre 2011

SERATA A TEMA


Venerdì 2 dicembre nell'ambito delle serate a tema, Alessandro IN3YKS ci ha intrattenuto per circa due orette parlandoci di Radioascolto.

Aiutandosi con una presentazione in PowerPoint e con l'ausilio di un ricevitore Perseus ci ha fatto entrare nel variegato mondo dell'ascolto delle frequenze radio. Termini come utility, stazioni marittime, BCL, stazioni numeriche, radio clandestine, radio pirate ed altro relativo ai segnali radio che possiamo sentire ascoltando l'etere, sono diventati un po' più familiari. Ci ha fatto capire cosa sono e come vanno stilati i rapporti di ascolto con il codice SINFO da mandare alle varie Broadcasting che trasmettono in AM o in USB e ci ha fatto vedere alcune conferme ricevute nella sua attività di Radioascolto. Attraverso il Perseus, sfruttando la visualizzazione "grafica" e coadiuvati dalla relativa rappresenatzione sullo schermo, ci siamo resi conto dei segnali presenti in aria ed abbiamo ascoltato alcune emissioni tra le quali una probabile emittente pirata. Insomma, tra onde medie ed onde lunghe, AM, SSB, CW e DIGITALE, possiamo tranquillamente dire che il mondo del radioascolto ha ancora il suo fascino anche se purtroppo tante trasmissioni in italiano trasmesse dalle varie BC di tutto il mondo che negli anni scorsi erano ben presenti, non ci sono più, causa la chiusura delle emittenti stesse o per la soppressione dei programmi nella nostra lingua.

Più che buona la partecipazione che ha visto oltre una trentina di persone presenti tra OM, aspiranti OM (che per notizia hanno terminato il corso e che sosterranno l'esame a giorni) e simpatizzanti.

Un grazie ad Alessandro da parte di tutti per la serata che guarda caso è terminata con il solito brindisi accompagnato da un paio di panettoni che, anche se un po' in anticipo, già iniziano ad allietare gli incontri settimanali del venerdì.

Alla fine quindi tutti contenti e verso le 23.30 a casa a dormire.

http://www.aritn.it/portal/serata-atema-radioascolto-by-in3yks.aspx

Nessun commento:

Posta un commento