Elenco blog personale

Cerca nel blog

giovedì 6 maggio 2010

ARI DX e IQ3TN



Da www.aritn.it notizie dalla sezione
maggio 2010 - " IQ3TN al contest ARI DX "



Dalle 20.00 UTC di sabato 1 maggio alle 19.59 UTC della domenica, IQ3TN ha partecipato come multioperatore al contest ARI DX. Un contest dove le stazioni italiane possono collegare solamente stazioni straniere. Per questa tornata gli operatori sono stati IN3YKS, IN3HUU, IN3JJI, IN3ADW, IN3XWE e IN3ZNR. Dal punto di vista della propagazione certamente non posiamo essere soddisfatti visto che in molti casi i segnali arrivavano ed improvvisamente sparivano per poi ritornare, con i 10 e 15 metri chiusi completamente; parecchie inoltre le stazioni "tirate fuori" dal rumore di fondo. Abbiamo comunque potuto verificare la bontà dell' ultimo arrivato in sala radio -uno YAESU FT1000MP- che, anche grazie alla esperienza di Fabrizio ZNR che praticamente conosce questa radio a memoria, incominciamo a conoscere un pò meglio. Ci eravamo prefissati di raggiungere almeno i 500 QSO ed il traguardo, anche se di poco, lo abbiamo superato.

Alla fine questi i risultati:

506 QSO in totale dei quali 3 doppi per un punteggio dichiarato di 80.852

68 QSO in 80 metri

222 QSO in 40 metri

215 QSO in 20 metri

1 QSO in 15 metri

365 QSO in fonia

85 QSO in RTTY

53 QSO in CW









Sono stati collegati 363 nominativi su di una banda, 45 su due bande e 14 su tre bande per un totale di 422 call diversi. Gli europei l’hanno fatta da padrone con 409 contatti seguiti dal Nord America con 48, dall’Asia con 37, dal Sud America con 7, dall’Africa con 4 e l’Oceania con un solo contatto.



Come si nota il CW è praticamente mancato all'appello -Alessandro nel poco tempo a disposizione ha fatto quel che ha potuto- e questo vuole dire che sarebbe il caso di mettersi di buona lena -compreso chi vi scrive- ed incominciare a masticarlo un pò meglio in modo da avere più operatori in grado di usarlo in un contest. Abbbiamo ricevuto alcune visite di Soci che sono passati per vedere come andava ed altri che ci hanno salutato in frequenza. In fin dei conti si può dire che la radio va sicuramente bene ed una volta dotata di una cuffia microfono, terminato di costruire l'interfaccia per la RTTY e sistemato il tutto definitivamente, anche per i contest possiamo dirci attrezzati.....o quasi. La nostra posizione geografica in mezzo alle montagne infatti sicuramente non ci aiuta e le verticali sul tetto, pur lavorando egregiamente grazie anche alla lamiera sottostante, fanno comunque quel che possono. Andremo a fare il confronto con il log del 2009 per vedere le differenze anche per cercare di capire la propagazione come si è mossa. Ringraziando tutti gli operatori e ci sentiamo alla prossima occasione.

Nessun commento:

Posta un commento